CHI VA PAZZO PER IL "SUSHI"?

Tipico piatto giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °°Alycee°°
     
    .

    User deleted


    Nella cucina giapponese il sushi (鮨 o 鮓 o, più comunemente 寿司) è un cibo a base di riso cotto con aceto di riso, zucchero e sale e combinato con un ripieno o guarnizione di pesce, alghe, vegetali o uova. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e può essere servito disperso in una ciotola di riso, arrotolato in una striscia di alga o disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu.

    In Giappone la parola sushi si riferisce ad una vasta gamma di cibi preparati con riso. Al di fuori del Giappone viene spesso inteso come pesce crudo, o come riferimento ad un ristretto genere di cibi giapponesi, come il maki o anche il sashimi (che è pesce servito senza il riso).


    L'ingrediente più comune in tutti i differenti tipi di sushi è il riso sushi. La varietà del piatto nasce dalla scelta dei ripieni e guarnizioni, nella scelta degli altri condimenti e nella maniera in cui vengono combinati. Gli stessi ingredienti possono essere assemblati in maniere completamente differenti per ottenere effetti differenti.

    image
     
    .
  2. cibiolina
     
    .

    User deleted


    Oddio!!! :o:
    Io e il sushi non andiamo daccordo...veramente io non vado daccordo con il giapponese.
    Sono andata una volta sola a mangiare la cucina giapponese, ed ho preso la cosa meno giapponese che ci potesse essere, e più vicina all'italiano, praticamente una zuppa!!!
     
    .
  3. °°Alycee°°
     
    .

    User deleted


    ahahah ah si cibi??? devo ammettere che anche io non amo cucine orientali.... ma ogni tanto capita che vado al ristorante cinese... ma proprio raramente ;)
     
    .
  4. cibiolina
     
    .

    User deleted


    Non mi piace neanche quello.
     
    .
  5. Fair
     
    .

    User deleted


    Vomito se penso al sushi!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  6. iopeas
     
    .

    User deleted


    Mai mangiato...non mi piace nemmeno la cucina italiana, figuriamoci il resto :D
     
    .
  7. crazygirl87
     
    .

    User deleted


    Io ho assaggiato una sola volta il sushi, quando ero a New York e quella è stata la prima e l'ultima volta :sick: non mi è piaciuto affatto!!!Per non parlare del wasabi (non so se si scrive così): ignara di cosa fosse ho assaggiato quella salsetta e sono stata per mezz'ora con la bocca in fiamme!!!Insomma il giapponese non fa per me!Il cinese già un po' meglio, ma non è che mi fidi più di tanto però, raramente, ci vado!Invece mi piacerebbe provare sia la cucina messicana sia quella argentina...mi ispirano molto!
     
    .
  8. cerealkillerv2
     
    .

    User deleted


    io amo il sushi!
     
    .
  9. juba
     
    .

    User deleted


    ANCHE A ME PIACE DA IMPAZZIRE SUSHI E SASHIMI(NN SO SE SI SCRIVE COSì...)
    CMQ SN SUPER!!!
     
    .
  10. stefynkaa
     
    .

    User deleted


    me fa veramente cagheeeeeeer!!!!!!!
     
    .
  11. °°Alycee°°
     
    .

    User deleted


    ahahahahahah stefy...me fai morì!
     
    .
  12. stefynkaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°°Alycee°° @ 5/5/2008, 09:56)
    ahahahahahah stefy...me fai morì!

    EHEHEHE..ANCHE TUUUUUUUUUUU :woot:
    CMQ NON TE LI AVEVO FATTI ANCHìORA GLI AUGURI PER ESSERE DIVENTATA LA NUOVA MOD.. ;)
    TE LI FACCIO ADESSO.... :P

    AUGURONI!!!!!!! :D
     
    .
  13. °°Alycee°°
     
    .

    User deleted


    GRASIEEE STEFY... CHE TESORO... image
     
    .
  14. sognatrice79
     
    .

    User deleted


    Tutti sanno cos'è il sushi. Non tutti sanno cos'è l'anisakidosi. Ha un nome dal sapore leggermente esotico, vagamente misterioso, ma è un virus che si annida nelle aringhe, nelle triglie e nei merluzzi. In Giappone l'anisakis è uno spauracchio che provoca decine di morti ogni anno. In Europa non causa ancora grandi danni perché il pesce si consuma prevalentemente cotto. È noto anche come "malattia del verme dell'aringa”, perché i primi casi della patologia descritti sono avvenuti a seguito di consumo di aringhe in Nord Europa.

    L'uomo può comportarsi da ospite accidentale, contraendo l'infestazione cibandosi degli ospiti intermedi naturali (pesci e cefalopodi). Perciò, ingerire prodotti ittici crudi può comportare il rischio di prendersi l'infezione. L'evacuazione delle larve del parassita può scongiurare il pericolo, ma se l'anisakis migra verso la parete muscolare il rischio si fa concreto. Le polpette giapponesi di pesce crudo, deliziose portate culinarie, fortemente in voga tutt'oggi specie tra i giovani, potrebbero celare al loro interno veicoli di possibile contagio. Un'analoga minaccia vale anche per un piatto molto popolare: le alici marinate.

    La moda mondiale del sushi e del “sashimi bar” propone un tipo di alimentazione che ha origini antichissime nella tradizione culinaria giapponese, o comunque orientale. Esiste perfino un'accademia californiana del sushi per insegnare l'arte della preparazione e la filosofia di fondo di questa ancestrale sapienza gastronomica, magari abbinando un buon vino. Non sempre i locali che somministrano il sushi rispettano i parametri igienico-sanitari che pongono al riparo dal rischio di infezioni da anisakis. I disturbi provocati comunemente dal verme sono dolori addominali, diarrea, nausea, perforazioni dell'intestino e allo stomaco. La soluzione ovviamente è la cottura del pesce, in quanto l'anisakis non resiste a temperature superiori a 60 gradi. La legge prescrive che i pesci consumati crudi devono essere lasciati nel congelatore per un'intera giornata a -18 gradi. L'invito dei nutrizionisti è allora: viva le scorpacciate di cucina giapponese, prestando attenzione alla qualità della conservazione del pesce.

     
    .
  15. °°Alycee°°
     
    .

    User deleted


    forse è da mettere nella sezione cucina.....
     
    .
62 replies since 29/4/2008, 17:09   302 views
  Share  
.